Di' la tua
 

Modena

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Modena

Prefisso

059

Coordinate

longitudine 10.9253 - latitudine 44.6469

Codice ISTAT

03602

Codice catastale

F257

Con i suoi circa 184 mila abitanti, Modena è la terza città più popolosa dell’Emilia-Romagna, dopo Bologna e Parma. La sua area metropolitana, che conta circa 450 mila abitanti, è una delle più ricche e avanzate d’Europa, anche grazie alla presenza di importanti realtà industriali del settore alimentare, metalmeccanico, tessile e biomedico.

L’alta densità di sportelli bancari e un elevato PIL pro capite testimoniano una situazione di ricchezza diffusa. La qualità della vita è fra le più alte in Italia, Modena è infatti una città dotata di servizi eccellenti: ne sono un esempio il sistema sanitario, che può contare su un policlinico, due ospedali pubblici e due cliniche private, e quello scolastico, che garantisce ottimi standard di insegnamento dalle scuole primarie alle superiori. Anche l’elevata percentuale di raccolta differenziata influisce positivamente sulla vivibilità della città emiliana.

La suddivisione in quattro Circoscrizioni, ciascuna dotata di una serie di servizi autonomi, è un fattore che semplifica la vita ai cittadini. Se abiti a Modena, per districarti nelle faccende quotidiane puoi servirti di PagineBianche.it: uno strumento che ti permette di conoscere recapiti e indirizzi delle risorse di pubblica utilità presenti nel tuo territorio. Devi contattare l’Asl per prenotare una visita? Ti serve il numero di telefono della questura o del tribunale? Collegati al sito e troverai le risposte che cerchi.